Chi siamo, come operiamo

In breve

 

Il Gruppo Animazione Valle di Peccia è un'associazione senza scopo di lucro che organizza annualmente il Torneo Valle di Peccia.

Le squadre in competizione, l'ottima cucina e le feste serali animano una volta all'anno il Campo Draione. Inoltre, il ricavato della manifestazione viene devoluto in beneficenza allo scopo di sostenere le nostre Valli, finanziando varie iniziative e progetti ritenuti meritevoli.

 

Attuale comitato:

 

Daniele Rotanzi (presidente / libretto, lotteria, amministrazione)

Danilo Foresti (bar, musica, sicurezza)

Denis Cavalli (vice-presidente / logistica)

Eros Flocchini (vice-presidente / logistica)

Fabiana Moretti (segretaria / bar, amministrazione)

Irina Biadici (grafica, pubblicità)

Lorenzo Prati (cucina)

Mario Bernasconi (torneo calcistico)

Sara Mattei (cucina)

 

VOLETE SOSTENERCI?

 

Con poco potete contribuire molto! Per un'inserzione nel nostro libretto sponsor potete contattarci tramite info@torneovalledipeccia.ch o direttamente sul nostro sito nella sezione "contatto".

 

  • 1/4 di pagina (25 fr.)
  • 1/2 pagina (50 fr.)
  • 1 pagina (100 fr.)

 

 

 

LIBRETTO SPONSOR 2017:

BENEFICENZA EDIZIONE 2015

 

L’edizione 2015 del Torneo si è rivelata essere un successo di pubblico e incassi. Questo ha permesso al GAVP di devolvere più di CHF 4'000 in beneficienza o a favore di opere di sostegno alle Valli:

 

  • A fine 2014 è stato finanziato il nuovo defibrillatore posato a San Carlo in Valle di Peccia. CHF 2'700 sono serviti per l’acquisto dell’armadietto e CHF 920 è il costo di noleggio annuo del defibrillatore.

 

  • Sono stati versati CHF 150 all’Assemblea Genitori Lavizzara che si occupa dell’organizzazione di diverse attività a favore dei bambini che frequentano le scuole della Lavizzara.

 

  • Sono stati versati CHF 300 alla Società Pattinaggio Lavizzara (SPL) per il finanziamento della pubblicazione del libro “Società Pattinaggio Lavizzara: cinquant’anni sui pattini” preparata per celebrare la ricorrenza del 50° anno di esistenza della Società. La SPL è in effetti una Società cardine per tutta la Lavizzara che crea le condizioni affinché tutti, dai più piccoli ai più grandi, specialmente durante i lunghi mesi invernali, possano trovare regolarmente possibilità di svago e ritrovo anche in Lavizzara.

 

  • Sono stati versati CHF 300 alla Fondazione Internazionale per la Scultura di Peccia per la realizzazione del prospettato Centro Internazionale di Scultura. Se questo progetto andrà in porto, esso porterà nuova linfa all’attività e alla vita a Peccia e in Valle di Peccia e nella Lavizzara tutta, generando nuovi posti di lavoro e maggior turismo.

 

Non da ultimo alcuni dei soldi guadagnati sono stati investiti internamente al GAVP per cambiare materiale vetust. Per il 2016 altre opere di beneficienza e di sostegno alle Valli sono al vaglio del comitato – più voi ci sosterrete più noi potremo sostenerle!

LA STORIA DEL GAVP

 

L’attuale Gruppo Animazione Valle di Peccia è nato nel lontano 1970 su volontà di alcuni giovani della Valle di Peccia. L’allora “Gruppo Ricreativo Culturale Giovani Valle di Peccia” aveva come intento di proporre momenti ricreativi e culturali per la valle. Negli anni ottanta il “Gruppo Ricreativo …” diventò, per vari motivi, “Gruppo Animazione Valle di Peccia”. Dal 1989 al 1993 l’attività del gruppo è rimasta pressoché ferma, soprattutto per il fatto che vari lavori nella zona Draione hanno costretto ad una pausa forzata il Torneo Calcistico.

 

Dal 1994 l’attività è ripresa a pieno regime con l’organizzazione della 22esima edizione del Torneo Calcistico Valmaggese Amatori. Il comitato con Flavio Giulieri come presidente, negli scorsi 20 anni, ha proposto diverse altre manifestazioni o iniziative a favore della Valle, elencate in parte qui di seguito:

 

  • organizzazione di passeggiate con i ragazzi in età scolastica della zona
  • serate di teatro
  • falò del primo agosto con rinfresco
  • finanziamento del S. Nicolao per i ragazzi della Lavizzara
  • offerte di vari omaggi (per es. stagionale presso il locale sci-lift , ecc.) a tutti i ragazzi del Comune (di Peccia) fino al 2004
  • acquisto di giochi per la locale scuola dell’infanzia
  • rinnovo della croce di Cortignelli
  • promotori (con finanziamento) del restauro della Cappella "Dü Porti" in Veglia
  • promotori (con finanziamento) della pavimentazione strada accesso al campo di calcio (di proprietà del Comune)
  • acquisto delle illuminazioni natalizie (e offerte al Comune di Lavizzara)
  • organizzazione gara amatoriale a bocce
  • e molte altre ancora!

 

Inoltre, tutti gli anni, parte del ricavato del Torneo Calcistico è devoluto in beneficenza ad associazioni o privati secondo noi meritevoli, citiamo ad esempio: Fondazione Elisa, Fondazione Tamagni, Ospedale giocando, Associazione Alessia, Paraplegici sportivi Ticino, Istituto scolasctico Lavizzara, esploratori Sassifraga di Vallemaggia, eccetera.

 

Negli ultimi anni sono stati eseguiti anche molti lavori di miglioria al campo e alle infrastrutture attigue, come pure l'acquisto di un capannone.

Il Torneo Calcistico rimane l’unica fonte di guadagno del Gruppo, in quanto tutte le altre iniziative sono interamente offerte.